I Consigli di Negozio Materassi Manifattura Falomo
Cibo sano per non ingrassare e dormire bene
In questo periodo di quarantena in cui siamo costretti a rimanere a casa è fondamentale dedicare un’attenzione particolare al cibo per evitare di ingrassare e dormire bene.
A tal proposito ci viene incontro l’istituto superiore di sanità (ISS) indicandoci alcuni consigli su come possiamo cogliere l’occasione per trasformare la situazione in una nuova opportunità di salute modificando al meglio le nostre abitudini alimentari.
In particolare l’ISS ci consiglia:
- riservare più tempo per la preparazione dei pasti
- dedicare tempo alla prima colazione e, se in casa abitano più persone, farla tutti insieme per condividere questo importante pasto della giornata.
- Aumentare il consumo di questi alimenti importati nella nostra dieta, come per esempio vegetali e legumi che a volte, per motivi di tempo, non si preparano spesso.
Potendo preparare i pasti a casa, ISS inoltre consiglia:
- Aumentare la dose di alimenti vegetali, per esempio utilizzare carote o finocchi come snack anziché le solite merendine sature di zucchero.
- Mangiare cerali in particolare modo cereali integrali perché aiutano l’intestino e danno una percezione di sazietà maggiore facendoci mangiare meno anche nei momenti di noia
- Bere tanta acqua almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno anche se non percepiamo la sete, sostituiamo eventuale bevande zuccherate con spremute e centrifughe di frutta.
- Diminuiamo i grassi e riduciamo l’utilizzo del sale sostituiamo gli elementi energetici come cioccolato e panna con elementi più leggeri come ricotta e frutta.
- Variamo il più possibile gli elementi che portiamo a tavola giorno dopo giorno questo aiuta a migliorare la qualità e il piacere dell’alimentazione.